Firewall Centralizzato


Quando si “naviga” sul mondo pubblico i nostri sistemi informatici (Personal,Server,ecc…), diventano parte integrante di una rete fisica che si sviluppa sul mondo delle connessioni.
Pertanto i nostri sistemi potrebbero essere “aggrediti” non solo da Virus, ma anche da indesiderati “pirati” (hacker) ,che potrebbero procurarci notevoli problemi.

AXIA ha elaborato un canale riservato attraverso la rete pubblica per il flusso di informazioni, garantendo piena sicurezza allo scambio di informazioni riservate, senza incorrere nei costi di linee di comunicazione dedicate.
Ha organizzato il proprio DataCenter con una sofisticata architettura Hardware e Software – FIREWALL – che consente agli utenti la massima protezione da eventuali attacchi esterni indesiderati.

Dal punto di vista informatico un FIREWALL è un sistema, dotato di software specifico, che s’interpone fra la rete interna e la rete pubblica controllando che tutte le comunicazioni che sono scambiate fra le due reti soddisfino le regole di sicurezza che sono state definite.
Un FIREWALL non soltanto controlla ciascuna comunicazione, decidendo se permettere il suo transito, crittografandolo, o se rifiutarlo, ma tiene anche traccia di ciascuna operazione effettuata.

 

firewall_2

Tale protezione consente di autorizzare o meno i Vostri utenti ad accedere verso l’esterno, cosi come potete proteggerVi da eventuali intrusioni indesiderate presso i Vostri uffici.

Ci sembra superfluo sottolineare la necessità di proteggersi. È bene ricordare che entro il 31 dicembre 2005 ogni azienda deve far si che i dati aziendali vengano salvaguardati. La nuova legge sulla Privacy (196/03) obbliga all’utilizzo di tutti gli strumenti, che devono essere costantemente aggiornati, che la moderna tecnologia informatica mette a disposizione al fine di evitare accessi non autorizzati ed il conseguente rischio di prelievo o distruzione di dati personali di terzi.
In relazione a quanto indicato in precedenza risulta evidente che l’utilizzo di una linea ADSL/MPLS professionale con l’integrazione della gestione Firewall risponde alle esigenze della normativa in vigore.